Borse di studio

Mobilità studenti.

1) Alcune università coreane, causa Covid 19, hanno posticipato l’arrivo degli studenti dall’Italia alla Corea a marzo 2021, e la decisione è arrivata nel mese di giugno mentre i bandi e la graduatoria erano usciti a marzo 2020. Fanno eccezioni le università Ehwa (studenti di scambio) e Hanyang (Doppio titolo).

2) Gli studenti già risultanti vincitori delle borse presso le università coreane dovranno rifare la Domanda (hanno tutti ricevuto la comunicazione dall’Area per l’Internazionalizzazione).

3) Durata di sei (6) mesi.

Il numero minimo di crediti è 12: i corsi in Corea rilasciano generalmente 3 crediti che equivalgono a 6 cfu da noi (il riconosicmento si baserà alle ore di lezioni frontali nell’arco di tre mesi). Se si acquisiscono ulteriori crediti, questi saranno riconosciuti come tirocinio e/o nell’ambito di altri corsi dell’offerta formativa dell’ISO. Per ulteriori informazioni chiedere alla prof.ssa Bruno.

4) Al ritorno dal soggiorno di studio, gli studenti devono mandare in pdf la documentazione (contenente gli esami sostenuti, i voti e l'ammonto delle ore di lezioni) al RAM.

5) L’entità della borsa di studio attualmente è di circa 700 euro al mese per tutti i mesi di mobilità.

6) Learning Agreement e Change Form

Gli studenti selezionati dovranno confermare entro un mese dalla pubblicazione delle graduatorie la loro intenzione di partire, e successivamente compilare il Learning Agreement online con il RAM responsabile del corso di studio. Le istruzioni per la compilazione del documento online saranno rese disponibili dopo l’assegnazione della borsa di studio. È possibile modificare il Learning Agreement durante il soggiorno all’estero compilando il Change Form e specificando le motivazioni da comunicare al RAM. In caso di disponibilità di fondi per la mobilità extra-UE e della conseguente assegnazione della borsa, i vincitori saranno direttamente convocati presso l’Area per l’Internazionalizzazione per gli adempimenti relativi all’accettazione della borsa. Al suo rientro lo studente dovrà consegnare l’attestazione concernente il superamento e la votazione di tutti gli esami previsti durante il periodo di mobilità rilasciata dall’Università ospitante all’Area per l’Internazionalizzazione e convalidati da RAM.


Comments