storia-civilta-coreana-2011-2012

LOR/23 Storia della civiltà coreana 2011-2012

BIBLIOGRAFIA PER L'ESAME DI STORIA DELLA CIVILTA' COREANA 2011-2012
Don Baker, Korean Spirituality, University of Hawai's Press, 2008. (scanner)
Kim Seong-nae, The Work of Memory, Ritual Laments of the Dead, and Korea's Cheju Massacre. (pdf)
Da integrare con i seguenti articoli:
Shamanesimo:
Antonetta L. Bruno, “Introduzione allo Sciamanesimo in Corea (pdf)
---------------------, “Transazioni con la dimensione degli spiriti in Corea”, in Sciamani e sciamanesimi, ed. Alessandro Saggioro, Neg/Otia nostra - Piccola Biblioteca del Dipartimento di Studi Storico-Religiosi - Sapienza Università di Roma - vol. 5, Carocci (scanner)
---------------------, Canti sciamanici coreani, UTET (pdf)
Seong-nae Kim, Religious Economy of Shamanic Fortune-seeking Belief
in Contemporary Korea (pdf)
Buddhismo
Nam Dong-shin, Buddhism in Medieval Korea, Korea Journal (pdf)
Ko Ik-chin, Wonhyo and the Foundation of Korean Buddhism, Korea Journal (pdf)
Huh Woosung, Manhae's Understanding of Buddhism, Korea Journal (pdf)
Confucianesimo
Hwang Joong-yon, “Confucianesim in Korea: A brief introduction”, in Reader in Korean Religion, pp 63-97 (scanner)
Taoismo
Kim Nak-pil, “Taoism in Korea: A brief introduction”, in Reader in Korean Religion, pp 99-137. (scanner)
Cristianesmo
Jang Sukman, “Historical Currents and Characteristics of Korean Protestantism after Liberation” in Korea Journal (pdf)
Jang Sukman, “P rotestantism in the Name of Modern Civilization” in Korea Journal (da scaricare)http://www.ekoreajournal.net/search/result.htm?sSchTxt=Jang+Sukman
Hong Kyongman, “Formation of Korean Protantism and its Political Nature” (pdf)
Tonghak, dispensa (scanner)

Il materiale bibliografico per l'esame di Storia della Civiltà coreana è reperibile presso il Centro Orientamento.