storia-civilta-coreana-2014-2015

Storia della civiltà coreana 2014-2015

LOR/23 Storia della civiltà coreana A – 9 cfu 2014-2015
Obiettivi formativi e programma.
Il corso: Cibo e cultura in Corea, sotto il profilo antropologico, economico e storico.
L'esame orale (Materiale reperibile presso il Centro Orientamento).

ESAME: Gli studenti frequentanti svolgeranno l’esonero d’esame il giorno 22 maggio, aula 8 ore 17:00- 20:00. L’esonero consiste in Questionario sulla parte delle lezioni-conferenze di Prof. Fiori e una relazione che si svolgerà in classe su un argomento a scelta sul “cibo”. Lo studente dovrà studiare le lezioni della Prof. Bruno e il materiale da lei indicato sulla bacheca, è libero di cercare altro materiale per l’approfondimento del tema che intende elaborare durante l’esonero. La relazione non dev’essere generale, ma avere ben chiaro il focus, citare le fonti bibliografiche, si consiglia di citare anche i nomi e le teorie degli studiosi. La relazione dovrà essere minimo di 10 pagine, calligrafia chiara (il testo incomprensibile non sarà valuato), non si possono consultare testi stampati e nè strumenti tipo telefonini, tablet o altro.

Bibliografia:

Parte generale su storia contemporanea:

La Corea contemporanea, Maurizio Riotto da p. 231-311

L'evoluzione politica dal 1953-1998, Antonio Tescari 121-200) fotocopie (centro di orientamento) :

-Marivin Harries, Buono da mangiare, pp. 1-8, 129-137 (politica-economica);
-Jung Keun-sik, Colonial Modernity and the Social History of Chemical Seasoning in Korea, Korea Journal, Summer 2005 (storico-sociologico) (pdf)
-Cwiertka, Katarzyna J. 2007, “Beyond kimpap and pudae tchigae: Chewing on Korea's modern history”, p.241-258 in Remco E. Breuker (ed.), Korea in the Middle, Leiden: CNWS. (storico-sociologico) (fotocopie)
-Kim Kwang-ok, “Rice Cuisine and Cultural Practice in Contemporary Korean Dietary Life, in Korea Journal, Vol. 50, No. 1 Spring 2010 (pdf)
-Walraven, Boudewijn, C.A. 2002, “Bardot soup and Confucian's meat: food and Korean identity in global context”, p. 95-115 in Katarzyna J. Cwiertka and Boudewijin, C.A. Walraven (eds.), Asian Food. The Global and the Local, Curzon. (pdf)